mercoledì 22 maggio 2013

Inaugurazione Pistoia Nursery Park Vannucci Piante - 27 Giugno - Hotel Villa Giorgia Pistoia

 
Sarà inaugurato il 27 giugno 2013 il primo Parco vivaistico d’Europa, Pistoia Nursery Park, a metà tra un giardino botanico e una collezione di piante esemplari, coniuga arte, creatività, design e luce in un progetto assolutamente avveniristico. E non poteva che nascere nel pistoiese, territorio italiano da sempre vocato a questa produzione, grazie alla famiglia Vannucci, la cui tradizione nel settore vivaistico risale al 1938 e che si è sempre contraddistinta per la particolare sensibilità verso l’importanza e il rispetto delle piante come strumento fondamentale per l’ecosistema e la vita dell’uomo.
Uno spazio di oltre 10 Ettari, dove i percorsi morbidi e irregolari romperanno le geometrie a cui siamo abituati e dove troveranno ospitalità grandi esemplari di piante, oltre un centinaio, tra i più belli e scenografici esistenti, sapientemente abbinate per varietà, specie, colore e altezza. Qui saranno sistemate, per citare solo alcune specie, Aceri di natura diversa, da quelli giapponesi a quelli autoctoni come l’Acer campestre, Albizie, Betulle, quattro varietà di Ippocastani, grandi arbusti di Corbezzolo, Bagolari, Frassini, Platani, Pioppi, Querce, Salici, Tigli, un esemplare di Broussnetia papyrifera, Carpini e Catalpe, gli imponenti Cedri, i Cornus, il Liquidambar, re dei colori autunnali, e ancora Gelsi, Noci, Meli, grandi esemplari di Magnolie e grandi Allori. Il Pistoia Nursery Park ha la caratteristica di modificarsi in continuazione, le piante “sostano” nel parco in attesa di trovare la loro collocazione definitiva in qualche giardino del mondo, dando un’opportunità all’architetto paesaggista di immaginare concretamente la futura posizione dei vari esemplari. Fino a quella data, però, saranno i protagonisti assoluti della scena in tutta la loro maestosa bellezza, in una rassegna di specie botaniche, dimensioni e portamenti unici nel loro genere.
In questo progetto che nasce sotto la stella del design, è stato scelto di collaborare con un partner importante come I Guzzini, che firmano un’illuminazione ecosotenibile, studiata apposta dall’architetto  Mario Cucinella, per regalare al parco di notte uno spettacolo inedito, per suggerire un’originale lettura della bellezza della natura. Un progetto che diventa traccia, segno e guida allo stesso tempo.
L’inaugurazione del Pistoia Nursery Park, si terrà in concomitanza della terza edizione della manifestazione internazionale Vestire il paesaggio che sarà dal 26 al 28 giugno, organizzata dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...